• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA) e l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) hanno firmato un accordo sul livello dei servizi per assistere i beneficiari dei bandi gestiti dal Consiglio europeo per l'innovazione all'interno del programma di finanziamento Horizon Europe. 

L'accordo rafforzerà la cooperazione tra le due agenzie e migliorerà la consapevolezza e la gestione della proprietà intellettuale tra le imprese innovative in Europa.

Il progetto pilota si rivolgerà specificamente ai beneficiari del Consiglio europeo per l'innovazione, per aiutare a portare sul mercato tecnologie ad alto rischio e ad alto impatto. L'attuazione è prevista a partire da gennaio 2023.

Nell'ambito di questo nuovo accordo, l'EUIPO fornirà competenze attraverso un servizio che aiuterà le aziende a identificare quali beni immateriali debbano essere protetti e in che modo la proprietà intellettuale possa contribuire a sostenere la crescita aziendale.