• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Manufacturing ha lanciato il concorso BoostUp! Bridge 2022, rivolto a premiare i progetti d'integrazione tra innovatori tecnologici e mercato più innovativi e d'impatto nel settore manifatturiero a livello paneuropeo. 

Il concorso è aperto alle startup che abbiano presentato una loro soluzione coinvolgendo gli utenti finali, tramite un progetto pilota o un progetto proof-of-concept in risposta a specifiche necessità o sfide di mercato in una delle seguenti quattro aree tematiche:

  • Flexible Production Systems for Competitive Manufacturing
  • Low Environmental Footprint Systems & Circular Economy for Green Manufacturing
  • Digital & Collaborative Solutions for Innovative Manufacturing Ecosystems
  • Human-machine co-working for socially sustainable manufacturing

La soluzione offerta deve presentare un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 7 o superiore in uno dei quattro settori di punta di EIT Manufacturing e non essere già stata presentata durante edizioni precedenti della competizione. Inoltre, entro la data di scadenza della competizione l'utente finale deve comunicare (tramite lettera di conferma firmata) i principali elementi della sfida al team EIT Manufacturing Business Creation e stanziare risorse adeguate per implementare un proof-of-concept con la startup interessata in caso di vittoria.

Possono candidarsi le start up (singole o in team) che abbiano sede in uno Stato membro UE o associato a Horizon Europe, possiedano una squadra dedicata di almeno due membri a tempo pieno e dimostrino di avere ottenuto ricavi da attività commerciali dalla loro costituzione. 

Fino a 5 startup riceveranno un premio in denaro di 30.000 euro per implementare i proof-of-concept e accelerare la scalabilità della loro soluzione, nonché un pacchetto dedicato di supporto nell'accesso al mercato e ai finanziamenti (per le vincitrici prive di contratti in corso con EIT Manufacturing), occasioni di networking e di maggiore visibilità a livello internazionale.

La giornata finale di BoostUp! Bridge si terrà a Vienna il 6 dicembre 2022, mentre la scadenza per presentare proposte è il 16 novembre.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento