• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea darà inizio a breve alle valutazioni sui programmi di ricerca UE, guidata da una consultazione congiunta con gli attori chiave che aprirà a novembre.

I principali punti dell’agenda prevedono un nuovo piano strategico per gli ultimi tre anni del programma quadro Horizon Europe, insieme alla valutazione intermedia del suo primo triennio di attività e alla verifica finale dei risultati di Horizon 2020. Essi contribuiranno a indirizzare la politica europea di ricerca fino al prossimo programma quadro per la ricerca, con inizio previsto per il 2028.

Tra i principali fattori d’incertezza sul futuro dell’ambiente di ricerca e innovazione pesano, nel breve periodo, la crisi energetica, l’emergenza climatica e la guerra alle porte dell’UE, che richiamano l’attenzione sulla necessità di cambiamento nella programmazione per il raggiungimento degli obiettivi politici europei. Infine, gli stakeholder esprimono preoccupazione sui tagli e i contrasti sul budget, sulla mancata semplificazione dei progetti di ricerca e innovazione e sui livelli di prontezza tecnologica (TRL) di Horizon Europe.

La consultazione unica su Horizon 2020 e Horizon Europe aprirà a novembre 2022 e rimarrà disponibile online fino a febbraio 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento