• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo bando dell’iniziativa delle ‘Università europee’ per il 2023, con un budget record di 384 milioni di euro.

L’iniziativa è parte del supporto ai Partenariati per l’eccellenza del nuovo programma Erasmus+, con l’obiettivo di realizzare e approfondire a livelli senza precedenti la cooperazione istituzionale tra istituti di educazione superiore, incoraggiando l’emergere di alleanze di università in tutta l’UE. In linea con gli obiettivi dell’Area europea dell’educazione entro il 2025, le Università europee mirano a promuovere i valori e l’identità europei, favorendo lo scambio transnazionale tra studenti di diversi settori e culture, e ad incrementare la qualità, le performance, l’attrattività e la competitività delle istituzioni di educazione superiore UE anche grazie al rafforzamento dei legami con la ricerca, l’economia e la società.

La call è strutturata intorno a due topic principali, per progetti di durata prevista di 48 mesi:

  • Intensificazione di cooperazione istituzionale transnazionale consolidata preesistente: questa tematica fornirà sostegno ad alleanze istituzionali transnazionali già in atto, incluse le alleanze delle università selezionate nel corso del bando Erasmus+ 2020. L’obiettivo è approfondire la collaborazione raggiunta, intensificando ed espandendo l’efficacia della cooperazione esistente per progredire nella visione delle Università europee a lungo termine e con la possibilità che nuovi istituti di educazione superiore si aggiungano alle alleanze esistenti in qualità di partner.
  • Sviluppo di una nuova cooperazione istituzionale transnazionale approfondita: la tematica sosterrà i candidati che vogliano stabilire nuove collaborazioni attraverso una nuova alleanza di università europee.

Possono partecipare al bando le istituzioni di educazione superiore che detengano una Carta Erasmus per l’educazione superiore (ECHE) valida e gli enti a loro affiliati, di natura pubblica o privata e legalmente stabiliti in uno dei Paesi membri UE, in uno degli Stati associati a Erasmus+ o dell’Area economica europea e nei Balcani occidentali. Le proposte devono essere sottoposte da consorzi di minimo 3 membri beneficiari, dei quali:

  • almeno 3 istituti di educazione superiore da 3 diversi Stati eleggibili
  • una istituzione di educazione superiore può essere partner a tempo pieno in una sola alleanza delle Università europee contemporaneamente
  • una istituzione di educazione superiore può partecipare come partner a tempo pieno in una sola candidatura delle Università europee, mentre può essere partner associato in altre candidature.

Il budget a disposizione del topic 1 è pari a 345.6 milioni di euro, mentre per la tematica numero 2 i fondi disponibili sono 38.4 milioni di euro, per un ammontare complessivo record di 384 milioni di euro.

Il 15 novembre 2022 si terrà una sessione informativa sulla call e la scadenza per partecipare al bando è il 31 gennaio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

384.000.000€

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento