• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha lanciato il processo di pianificazione strategica di Horizon Europe 2025-2027, durante la conclusione del primo giorno delle Giornate europee della ricerca e dell'innovazione.

La pianificazione strategica di Horizon Europe è uno strumento che guiderà la definizione dei programmi di lavoro e dei temi del programma nei prossimi anni, e come il suo precursore sarà co-progettato con i cittadini e le parti interessate.

Il Piano strategico sarà oggetto della più grande consultazione pubblica mai realizzata da Horizon Europe tra le parti interessate alla ricerca e all'innovazione. La consultazione, che sarà pubblicata a novembre sul portale Have Your Say, comprenderà anche domande sui programmi di ricerca e innovazione passati e attuali (valutazione ex post di Horizon 2020 e valutazione intermedia di Horizon Europe) e resterà aperta per 12 settimane. Si prevede di organizzare a dicembre un workshop dedicato per i cittadini.

Lo Strategic Plan è una novità per Horizon Europe e stabilisce gli orientamenti strategici del programma delineando i contributi delle sue varie parti. Attraverso la definizione di un'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione, esso contribuisce a delinare i programmi di lavoro e garantisce che le azioni di ricerca e innovazione dell'UE contribuiscano alle priorità dell'Unione, tra cui un'Europa verde e neutrale dal punto di vista climatico, un'Europa adatta all'era digitale e un'economia che funzioni per le persone.

Il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate è stato un elemento chiave nella preparazione del Piano strategico 2021-202: si stima infatti che in totale più di 6.000 persone abbiano contribuito a questi preparativi, assicurando che i punti di vista dei cittadini e delle parti interessate fossero integrati negli sforzi di ricerca e innovazione fin dall'inizio.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento