• Condividi su Facebook

Green urban mobility: pubblicato il report finale del progetto

  • 56668
  • Varie - UE 21/09/2022
  • PUBBLICAZIONE

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato il report finale di "Green urban mobility", il progetto di H2020 che promuove una mobilità urbana sostenibile. Seguendo le direttive delineate dal "Green Deal", l’Unione europea ha come obiettivo quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 attraverso una drastica diminuzione delle emissioni di gas serra.

Il progetto ha portato all’approvazione del pacchetto legislativo "Fit for 55", che incentiva l’utilizzo di energia rinnovabile come alternativa sostenibile all’utilizzo dei combustibili fossili nell’ambito delle infrastrutture. È stata anche presentata una "Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente", che getta le basi per un sistema di trasporto europeo basato sulle transizioni ecologica e digitale.

"Green urban mobility" fornisce, inoltre, una guida per agire localmente all’interno dell’UE in modo che i centri urbani abbiano gli strumenti necessari per rendere la mobilità sostenibile e a emissioni zero. Il risultato sarà raggiunto aumentando i SUMP, i piani di mobilità urbana sostenibile, già in atto in oltre 1.000 realtà dentro e fuori l’Europa.

Link
Area di interesse
  • Unione Europea