• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' online il bando che mira a trovare proposte d'azione dell'UE nel campo delle tecnologie di comunicazione quantistica nell'ambito del programma Digital Europe.

Digital Europe è il programma europeo che mira a rendere più forte la sovranità tecnologica europea, favorendo l’introduzione nel mercato di soluzioni digitali per cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo

Gli obiettivi del bando sono i seguenti:

  • implementazione di sistemi e reti quantistiche avanzate a livello nazionale per testare le tecnologie di comunicazione quantistica e per integrarli con le reti di comunicazione esistenti;
  • utilizzo di sistemi e reti quantistiche per sviluppare e testare i casi d'uso a sostegno delle iniziative nazionali di QCI nel contesto dell'iniziativa EuroQCI. Questo supporto è necessario per contribuire all'autonomia tecnologica europea nel settore altamente strategico delle delle tecnologie di comunicazione quantistica.

Il budget disponibile per il bando è di 20 000 000 di euro, e può essere aumentato massimo del 20%.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili.

Il bando è aperto fino al 22 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

20 000 000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento