• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha adottato il Programma Interreg Italia-Croazia CBC per il periodo 2021-2027.

Il Programma conferma la stessa area geografica interessata nel ciclo di programmazione 2014-2020, sia per la parte italiana sia per quella croata, coinvolgendo: 25 province italiane, 8 contee croate, 85,8 mila chilometri quadrati l'Area di cooperazione e 12,29 milioni il numero complessivo di abitanti coinvolti.

Attraverso una dotazione finanziaria di 216 milioni di euro, il programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani e croati, puntando alla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità dell’economia blu.

Nei prossimi mesi sarà quindi possibile presentare, all’apertura dei rispettivi bandi, progetti transfrontalieri in ciascuna delle 5 aree tematiche identificate: 

  1. ECONOMIA BLU: Ricerca e innovazione e competenze per le imprese
  2. AMBIENTE E RESILIENZA: Adattamento ai cambiamenti climatici, biodiversità e inquinamento dei mari
  3. TRASPORTI MARITTIMI: Multimodalità e collegamenti transfrontalieri
  4. CULTURA E TURISMO: Sviluppo sostenibile grazie alle risorse turistiche e culturali delle aree costiere
  5. COOPERAZIONE E GOVERNANCE: Miglioramento della collaborazione istituzionale e riduzione degli ostacoli amministrativi

I prossimi passi sono la designazione formale della struttura di governo, il Comitato di Sorveglianza, mentre gli organi del Programma (Autorità di Gestione, Autorità di Audit e Segretariato Congiunto) sono già stati confermati in continuità con l'attuale Programma 2014-2020.

Il 24 e 25 ottobre 2022 a Venezia è già stato annunciato l'evento annuale dedicato al Programma 2014-2020 e in questa occasione è prevista la presentazione ufficiale del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, insieme all'illustrazione delle sue caratteristiche rilevanti e degli elementi principali del primo bando.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento