• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La nona edizione del Premio UE per le donne innovatrici 2022 si è chiusa il 18 agosto con un numero record di 277 candidature ricevute.

Circa tre quarti delle candidature sono state presentate per la categoria ‘Donne Innovatrici’ e circa un quarto per quella ‘Innovatrici Emergenti’ da parte di donne provenienti da 39 Stati UE e dai Paesi associati a Horizon Europe.

Nello specifico, 41 proposte sono state presentate dal gruppo di 13 Stati che si è unito all’UE dal 2004, 23 in più dell’anno scorso, mentre 28 sono state realizzate da donne dei Paesi associati a Horizon Europe. Francia, Spagna, Germania e Portogallo sono i Paesi dai quali proviene il maggior numero di candidature, rispettivamente 37, 32, 22 e 21.

In seguito alla valutazione di tutte le proposte presentate, le tre vincitrici della categoria delle ‘Donne Innovatrici’ riceveranno premi del valore di 100.000 euro ciascuno, mentre le tre ‘Innovatrici Emergenti’ selezionate otterranno 50.000 euro ognuna, per celebrare la ricorrenza dell’Anno europeo della Gioventù.

La shortlist delle finaliste verrà pubblicata a novembre e le vincitrici saranno annunciate a dicembre, nel corso del Summit del Consiglio europeo per l’innovazione.