• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIC AcceleratorL'EIC Accelerator di Horizon Europe è sicuramente uno degli strumenti sulla carta più interessanti dell'attuale programmazione europea a supporto delle start up e delle PMI più innovative d'Europa.

Malgrado il grande interesse per questo bando, PMI e start-up europee si trovano dinanzi a ritardi e difficoltà nell'implementazione del programma, cui l'EISMEA sta cercando di porre rimedio per garantire maggiore efficienza e rapidità nell'erogazione dei fondi.

Dal suo lancio nell'aprile 2021, l'EIC Accelerator ha ricevuto oltre 7200 short applications (valutate su base continua) e quasi 4000 full applications presentate ai cut-off regolari (805 al cut-off di giugno 2021, 1098 al cut-off di ottobre 2021, 1091 al cut-off di marzo 2022 e 986 al cut-off di giugno 2022). Il prossimo cut-off per le full applications è il 5 ottobre 2022. 

Nella grande maggioranza dei casi, l'EISMEA ha firmato i contratti per la componente grant con le aziende selezionate nei cut-off di giugno e ottobre 2021 (58 delle 63 selezionate dopo il cut-off di giugno e 39 delle 99 selezionate per il cut-off di ottobre). Tutti i contratti rimanenti dovrebbero essere firmati entro ottobre. Per le imprese selezionate nel cut-off di marzo 2022, le sovvenzioni sono in preparazione e le prime dovrebbero essere firmate ad ottobre 2022. Le aziende ricevono il primo pagamento entro 10 giorni dalla firma della sovvenzione.

Per quanto riguarda il sostegno in termini di investment, dopo la prima decisione di investimento annunciata il 14 giugno, la due diligence condotta dalla Banca europea per gli investimenti nel suo ruolo di consulente per gli investimenti sta procedendo rapidamente per le imprese selezionate nel 2021. Ciò consentirà al Fund Manager, una volta nominato, di prendere le decisioni di investimento. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni dell'EIC Fund, si auspica che i tempi di attuazione delle sovvenzioni in grant e anche nella componente equity si riducano progressivamente, al fine di soddisfare le esigenze delle start-up tecnologiche europee in rapida evoluzione.

Nel frattempo, a giugno l'EIC Board ha adottato nuovi obiettivi strategici e Key Performance Indicators, tra cui KPI che misurano l'eccellenza operativa come il pagamento della prima sovvenzione entro 4-5 mesi dalla richiesta all'EIC e l'approvazione dei term sheet di investimento da parte del Fondo EIC entro 8 settimane. L'EIC continuerà inoltre a gestire attivamente i portafogli deep-tech per sostenere l'autonomia tecnologica strategica, in settori fondamentali come il Biotech; a sostenere i beneficiari dell'EIC attraverso i suoi Business Acceleration Services; a raccogliere informazioni strategiche e molto altro ancora.

Per il cut-off di giugno 2021, in seguito alla valutazione delle proposte progettuali complete sono state selezionate 63 imprese. Di queste, 29 hanno richiesto grant-only o grant-first.

Ad ottobre 2021 il numero è cresciuto a 99 imprese selezionate; tra queste solo 10 delle 61 imprese selezionate per il supporto blended hanno firmato i contratti di sovvenzione, mentre la conclusione dei rimanenti accordi è attesa entro agosto.

In seguito alla scadenza di marzo 2022 sono state selezionate 74 imprese, tra le quali 36 hanno presentato richiesta grant-only o grant-first e le restanti 38 per supporto blended o solo equity. Mentre per questa scadenza i negoziati sono in corso, nel cut-off di giugno 2022 hanno presentato le domande complete 986 imprese e le valutazioni arriveranno verso metà settembre.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento