• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato i 21 finalisti della European Social Innovation Competition (EUSIC) 2022, sostenuta dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.

I finalisti sono tutti progetti di innovazione sociale da dieci Paesi membri UE e Stati associati a Horizon Europe, i quali hanno proposto soluzioni inerenti alla sfida di quest’anno, ‘il futuro dell’innovazione abitativa per distretti residenziali accessibili e sostenibili’, in linea con gli obiettivi del Nuovo Bauhaus europeo e del Green Deal.

Le candidature sono state valutate da una giuria di esperti indipendenti in merito al potenziale innovativo, di impatto, sostenibilità, scalabilità e replicabilità dei progetti. A seguire, i finalisti sono invitati a presentare una proposta completa di massimo 15 pagine entro il 21 settembre.

I giudici sceglieranno infine i tre vincitori, ognuno dei quali riceverà 50.000 euro dall’EIC e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) e parteciperà alla cerimonia di premiazione della competizione e del Premio d’impatto, la quale si terrà nel primo semestre 2023 alla presenza di tutti i finalisti.