• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La community RawMaterials dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha aperto le candidature per la Regional Innovation Competition, dedicata alle start up innovatrici nel settore delle materie prime.

L’obiettivo del bando è favorire la creazione di business, la crescita e all’espansione delle reti delle start up che operano nell’ambito delle materie prime, tramite opportunità di formazione personalizzata, l’accesso ai mercati d’innovazione paneuropei e agli incubatori e ai programmi di sviluppo di EIT RawMaterials.

La Regional Innovation Competition è un innovativo programma che include laboratori su misura, percorsi di coaching, bootcamp online e sostegno alla crescita a livello locale tramite gli incubatori RIS per le start up che superano la prima fase di selezione. In seguito alla formazione intensiva, la terza fase si conclude con una competizione di pitching davanti a una giuria di esperti.

Le proposte innovative dovranno rivolgersi a una delle seguenti sfide di interesse, i cosiddetti Fari di EIT RawMaterials:

  • Società circolari, ossia nuovi modelli di business sostenibili di riciclo e riuso
  • Materiali sostenibili, tra i quali batterie, celle a combustibile, magneti o altri per il design leggero
  • Approvvigionamento responsabile di risorse primarie e secondarie

Possono partecipare le start up, gli spin off e le PMI che abbiano progetti inerenti alle aree sopra citate e appartenenti a uno degli Stati RIS, ovvero i Paesi membri UE, quelli associati a Horizon Europe e i territori d’oltremare.

Alle tre start up migliori saranno assegnati premi del valore di 6.000, 2.500 e 1.500 euro rispettivamente per la prima, seconda e terza classificata. La scadenza per presentare le candidature è il 1° ottobre.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Servizi di consulenza
Stanziamento

10.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento