• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Food, in collaborazione con GFI Europe, ha lanciato il bando "Cultivated Meat Innovation Challenge".

L'obiettivo della call è quello di trovare soluzioni all'avanguardia per ridurre i costi dei terreni di coltura cellulare. Infatti, per aumentare la produzione e abbassare i prezzi, la ricerca ad accesso libero sarà essenziale per ridurre il costo dei terreni di coltura cellulari privi di componenti animali, aumentare la disponibilità di linee cellulari, migliorare l'impalcatura - utilizzata per sostenere la crescita delle cellule e ricreare la complessa struttura fibrosa della carne prodotta in modo convenzionale - e costruire bioreattori più grandi ed efficienti in cui far crescere le cellule.

Nel bando si sollecitano proposte che possano affrontare il problema attraverso uno dei due approcci seguenti:

  • Sviluppare tecnologie di riciclaggio dei mezzi di coltura o altri modi per rimuovere o metabolizzare ammoniaca, lattato e altri prodotti di scarto nelle colture cellulari;
  • Sviluppare un terreno di coltura cellulare a basso costo per cellule rilevanti per la specie che incorpori idrolizzati di grado alimentare e soluzioni non basate su animali per ridurre la necessità (o il costo) di proteine ricombinanti e fattori di crescita. I richiedenti sono incoraggiati a incorporare ingredienti di grado alimentare quando possibile. La formulazione del terreno di coltura deve avere prestazioni pari o superiori a quelle di un terreno di coltura equivalente contenente siero, sulla base di saggi standard di crescita e proliferazione cellulare.

Il bando andrà a premiare fino a quattro vincitori, i quali riceveranno ciascuno 100.000 euro per sviluppare la loro soluzione.

Il termine ultimo per presentare domande è il 30 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento