• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha approvato lo schema italiano di aiuti di stato dal valore di 350 milioni di euro per sostenere la diffusione di piattaforme logistiche nel settore agricolo.

In particolare, lo schema sarà finanziato attraverso il Dispositivo per la ripresa e la resilienza, a seguito della valutazione positiva della Commissione del Piano italiano di ripresa e resilienza e della sua adozione da parte del Consiglio.

L'obiettivo dello schema è incoraggiare le aziende agricole e le imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli a utilizzare piattaforme logistiche, come strutture di stoccaggio e software di gestione, al fine di migliorare i loro sistemi.

Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette o di prestiti con tassi di interesse ridotti. L'importo massimo dell'aiuto per progetto sarà di 12 milioni di euro.

Inoltre, la Commissione ha riscontrato che l'aiuto avrà un effetto incentivante, in quanto i beneficiari non effettuerebbero gli stessi investimenti in assenza del sostegno pubblico.

Area
Territorio nazionale