• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La rete internazionale ERA-NET NEURON per la ricerca neurologica ha annunciato la pubblicazione del bando “Transnational Networking Groups on Chronic Pain”, con apertura della call prevista per il 9 settembre.

L’obiettivo della call è finanziare iniziative ambiziose, innovative, multidisciplinari e transnazionali di esperti ed è volta a rafforzare l’allineamento delle risorse e gli sforzi presenti e futuri nell’ambito del dolore cronico, indirizzandosi a sfide trasversali della ricerca nel settore per l’identificazione delle lacune e delle possibili soluzioni a questioni urgenti, come l’interoperabilità dei dati e l’armonizzazione delle metodologie, in modo da assicurare il passaggio inclusivo e fruttuoso dalla scienza di base alla pratica clinica.

Le proposte progettuali devono identificare chiaramente il nesso tra i risultati di ricerca e l’utilità per la comunità scientifica e coinvolgere gli attori chiave in merito alle questioni affrontate, dimostrando l’evidenza dei benefici scientifici derivanti dal lavoro transfrontaliero, con un occhio di riguardo all’impatto sui pazienti. Tra i possibili risultati del bando rientrano, tra gli altri, l’elaborazione di libri bianchi, studi di prospettiva, metodologie di standardizzazione dei dati, raccomandazioni, linee guida, tabelle di marcia o scambio di migliori pratiche a favore della comunità di ricerca e dell’impatto sociale, mentre non sono finanziabili attività di ricerca sperimentali.

Possono partecipare i gruppi di networking composti da un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti, dei quali almeno 3 da 3 Stati finanziatori differenti, aventi come guida un Coordinatore scientifico da uno dei Paesi membri dell’ERA-NET NEURON COFUND 2, al quale devono appartenere anche almeno la metà delle istituzioni partecipanti alla rete. I partner industriali possono partecipare in qualità di collaboratori esterni ed è incoraggiata l’inclusione di esperti da regioni non incluse nella rete NEURON e di giovani ricercatori.

Le reti selezionate verranno finanziate per un importo massimo di 50.000 euro ciascuna, per una durata massima delle attività pari a un anno. La call aprirà il 9 settembre e la scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per l’8 novembre 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Area
Unione Europea