• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Con la chiusura del contratto per la creazione del Fuel Cells and Hydrogen Observatory (FCHO) è stata completata la prima fase dell'osservatorio.

L'FCHO ha l'obiettivo di rendere disponibili al pubblico i dati a livello europeo e nazionale sull'adozione delle tecnologie delle celle a combustibile e dell'idrogeno nel mercato dell'UE attraverso una metodologia coordinata sul monitoraggio dell'evoluzione del mercato. È stato lanciato ufficialmente il 15 settembre 2020 durante un evento online con circa 1.000 partecipanti provenienti da istituzioni europee e nazionali, industria e associazioni di tutto il mondo.

La Clean Hydrogen Joint Undertaking continuerà a sostenere l'osservatorio, attraverso un secondo appalto pubblico lanciato di recente.

Inoltre, l'FCHO sarà rinominato "European Hydrogen Observatory" e sarà ulteriormente potenziato. Il ruolo principale dell'osservatorio sarà quello di fungere da fonte unica europea di informazioni sull'idrogeno, con l'obiettivo di sostenere e migliorare ulteriormente l'attuale posizione dell'FCHO come punto di riferimento per le informazioni sulle celle a combustibile e sulle tecnologie e applicazioni dell'idrogeno in Europa.