• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione preliminare di mercato sull'attuazione del futuro programma dell'Unione europea per la connettività sicura.

In particolare, il 29 giugno il Consiglio ha adottato un mandato per i negoziati con il Parlamento europeo sulla proposta, presentata dalla Commissione nel febbraio 2022, di un regolamento che istituisce il programma dell'Unione per la connettività sicura per il periodo 2023-2027.

L'obiettivo del programma è quello di istituire un sistema sovrano di connettività sicura basato sullo spazio per la fornitura di servizi di comunicazione governativa via satelliti sicuri, autonomi, affidabili ed economici agli utenti governativi che supportano la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza, le azioni esterne, la gestione delle crisi e le applicazioni critiche per l'economia, l'ambiente, la sicurezza e la difesa.

Allo stesso tempo, il programma intende consentire la fornitura di servizi commerciali da parte del settore privato per facilitare, tra l'altro, l'ulteriore sviluppo della banda larga ad alta velocità in tutto il mondo e la connettività senza soluzione di continuità, nonché l'eliminazione delle zone morte di comunicazione e l'aumento della coesione tra i territori degli Stati membri.

Questo programma mira anche a rafforzare la competitività dell'industria dell'UE, comprese le PMI e le start-up, nel campo delle soluzioni e dei servizi di comunicazione satellitare.

L'elaborazione di questa Consultazione preliminare di mercato è stata coordinata sia con l'EUSPA (Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale), che con l'ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Gli stakeholder sono invitati a fornire contributi e idee inviando le risposte richieste nel documento pubblicato.

Area
Unione Europea