• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Le università chiedono maggiore trasparenza sulle priorità politiche che stanno guidando la ricerca finanziata nell'ambito di Horizon Europe, tenendo conto dell'attuale spostamento di focus verso settori quali la transizione verde e la digitalizzazione.

In particolare, gli stakeholder della ricerca temono che questo cambiamento sottragga fondi alla ricerca di laboratorio. Ecco perché un gruppo di associazioni universitarie ha inviato una lettera alla Commissione, chiedendo maggiore trasparenza sugli stanziamenti di budget, soprattutto quando si tratta di grandi progetti orientati al raggiungimento di obiettivi politici.

Le università comprendono l'importanza del finanziamento di programmi strategici e non si oppongono alle priorità individuate. Tuttavia, dichiarano di voler sapere il modo in cui il denaro circola all'interno dei vari filoni di finanziamento di Horizon Europe.

Tracciare le spese non è solo una questione di trasparenza, ma anche di risultati. Infatti, un'adeguata governance e una forte struttura di monitoraggio per un migliore coordinamento consentirebbero di osservare i risultati raggiunti.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento