• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Le valutazioni sulla Missione sul Cancro di Horizon Europe sono incerte, in quanto essa è ritenuta poco focalizzata sulla ricerca di base e collaborativa e sbilanciata sui progetti di promozione, diffusione e messa in rete.

In una lettera di alcuni membri del Parlamento europeo alla Commissaria per la ricerca, alcuni ricercatori affermano di riscontrare difficoltà di comprensione e di lettura dei progetti di ricerca collaborativi proposti, pur esprimendo soddisfazione per le sovvenzioni alla ricerca fondamentale erogate dal Consiglio europeo della ricerca (ERC).

Il bilancio di 500 milioni di euro della Missione contro il cancro è stato infatti finora destinato soprattutto a progetti di networking, alla creazione di centri digitali per i pazienti e al rafforzamento delle infrastrutture antitumorali, mentre poco spazio è dedicato alla ricerca sulla biologia di base nel settore.

In parallelo, la ricerca sul cancro è finanziata nell'ambito del pilastro per la ricerca collaborativa di Horizon Europe, dove i ricercatori del settore faticano a rinvenire bandi adeguati a causa dell’approccio comprensivo al tema della salute promosso dal nuovo programma quadro, nonché per le difficoltà riscontrate sul piano amministrativo e burocratico.

Tuttavia, vi sono aspettative di miglioramento grazie alle azioni della Commissione per agevolare le sinergie tra programmi all'interno di Horizon Europe e alla costante crescita degli investimenti nel settore, che contribuiranno a semplificare gli sforzi dei ricercatori e favoriranno l’accordo tra istituzioni UE.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento