• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello sviluppo economico ha attivato un nuovo intervento finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per incentivare gli investimenti di piccole e medie imprese della componentistica nella realizzazione e sviluppo di una filiera nazionale degli autobus elettrici.

Alla produzione e assemblaggio di mezzi di autobus elettrici e connessi digitalmente, potranno essere associati anche progetti per la ricerca e sperimentazione industriale e per la formazione del personale. Potranno richiedere gli incentivi le imprese del settore, di tutte le dimensioni, ubicate sull’intero territorio nazionale.

La misura è complementare a quella dedicata ai nuovi Contratti di sviluppo per investimenti in settori strategici e innovativi (ancora attiva), ma prevede programmi di dimensioni minori, con piani di investimento con spese ammissibili tra 1 milione e 20 milioni di euro.

L’importo delle agevolazioni non può in ogni caso superare, nel suo complesso, il limite massimo del 75% delle spese ammissibili.

Le imprese potranno iniziare a fare domanda a partire dalle ore 12.00 del 25 luglio 2022.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
A sportello
Data apertura
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

80 milioni

Area
Territorio nazionale