• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato annunciato in uscita a settembre 2022 il bando Marie Sklodowska-Curie "MSCA4Ukraine" a favore dei ricercatori ucraini 

Il bando permetterà ai ricercatori ucraini di continuare a lavorare in organizzaioni accademiche e non negli Stati membri UE e nei Paesi associati a Horizon Europe, mantenendo i legami con le loro comunità di ricerca e innovazione in Ucraina. Inoltre, esso faciliterà il reinserimento dei ricercatori nel loro Paese natale, qualora le condizioni per un rientro sicuro lo permettano, e contribuirà a rafforzare gli enti accademici locali attraverso lo scambio con la comunità di ricerca internazionale.

Il bando verrà implementato tramite l’Associazione europea delle università, l’organizzazione Scholars at Risk Europe e la fondazione tedesca Alexander von Humboldt, con la partecipazione del programma francese PAUSE ospitato dal Collège de France e lo Scholars at Risk Network in qualità di partner associati.

Ad agosto 2022 il consorzio responsabile dell’implementazione del programma pubblicherà informazioni aggiuntive sulle modalità di matching e sui servizi di consulenza per ricercatori ed enti ospitanti. A seguire, a settembre uscirà il bando con tutti i dettagli sui requisiti, l’ammissibilità, le modalità di valutazione e di selezione.

Area
Unione Europea