• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La creazione di ecosistemi europei dell'innovazione che incoraggino l'innovazione e stimolino la cooperazione tra gli attori nazionali, regionali e locali dell'innovazione è fondamentale per aiutare gli innovatori e le imprese europee a raggiungere il loro pieno potenziale. Gli ecosistemi dell'innovazione riuniscono infatti persone o organizzazioni che innovano, collegando risorse (come fondi, attrezzature e strutture), organizzazioni (come istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, aziende, venture capitalist e intermediari finanziari), investitori e responsabili politici.

Sono attualmente aperti alcuni bandi per vari tipi di stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione:

  • HORIZON-EIE-2022-CONNECT-02-01 (Implementing co-funded action plans for interconnection of innovation ecosystems): questo bando sostiene piani d'azione a lungo termine, orientati alla strategia, per consentire alle autorità responsabili delle politiche e dei programmi pubblici per l'innovazione, insieme al settore privato e agli attori della ricerca e dell'innovazione, di realizzare attività congiunte per la diffusione dell'innovazione, affrontando le sfide a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
    La scadenza è il 27 settembre 2022 e il budget è di 8 milioni di euro.
  • HORIZON-EIE-2022-CONNECT-02-02 (Stimulating innovation procurement): le azioni previste da questo invito daranno impulso agli appalti per l'innovazione in Europa, coinvolgendo acquirenti pubblici e privati nell'acquisto di soluzioni innovative.
    La scadenza è il 27 settembre 2022 e il budget è di 4,5 millioni di euro.
  • HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02-01 (Expanding Investments Ecosystems): il bando si rivolge ad attività di co-progettazione, della durata di almeno due anni, proposte da fornitori di servizi di accelerazione d'impresa e/o reti e club di investitori, situati in ecosistemi di innovazione meno connessi ("modesti" e "moderati") e hub di innovazione ("innovatori forti" e "leader dell'innovazione"), per facilitare l'ingresso dei finanziatori negli ecosistemi di innovazione meno connessi.
    La scadenza è il 4 ottobre 2022 e il budget è di 5 milioni di euro.
  • HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02-02 (Women TechEU): questo dovrebbe finanziare fino a 130 start-up deep-tech guidate da donne.
    La scadenza è il 4 ottobre 2022 e il budget è di 10 milioni di euro.
    [News su FIRST]
  • HORIZON-EIC-2022-STARTUPEU-01-01 (Enhancing synergies between the EIC and Startup Europe): queste azioni collegheranno gli ecosistemi locali di startup digitali e deep tech e sosterranno le attività di accelerazione transfrontaliera per lo scaling up delle startup europee digitali e deep tech.
    La scadenza è il 17 novembre 2022 e il budget è di 6 milioni di euro.
Scadenze
HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02-01
Data chiusura
HORIZON-EIE-2022-CONNECT-02-01
Data chiusura
HORIZON-EIE-2022-CONNECT-02-02
Data chiusura
HORIZON-EIC-2022-STARTUPEU-01-01
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea