• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha raggiunto tutti gli obiettivi del PNRR per il primo semestre del 2022.

Nello specifico, sono stati attivati interventi a sostegno della competitività e modernizzazione del sistema produttivo italiano per 17,5 miliardi di euro, corrispondenti al 98,2% dei fondi assegnati al Mise.

Sugli obiettivi raggiunti al 30 giugno 2022, è stato firmato il decreto per stanziare 1,75 miliardi a sostegno delle imprese italiane che partecipano agli IPCEI, i progetti di grande rilevanza europea nell'ambito delle catene strategiche dell’idrogeno, della microelettronica e del cloud. Inoltre, il MISE ha messo a disposizione le risorse nazionali del Fondo IPCEI, che è stato incrementato con ulteriori 350 milioni di euro dal decreto-legge “aiuti”.

Altri due obiettivi raggiunti nel primo semestre riguardano la firma degli accordi finanziari con CDP Venture capital Sgr per l’attivazione del Green transition fund (che investirà nelle startup operanti negli ambiti della transizione ecologica) e Digital transition fund (per inverstire su 250 PMI innovative).

In ultimo sono stati attuati gli interventi previsti sui Contratti di sviluppo, per quanto riguarda la competitività delle filiere e gli investimenti nei settori delle batterie e rinnovabili, per i quali sono stati messi a disposizione oltre 1,7 miliardi di risorse PNRR.

Area
Territorio nazionale