• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

L’Italia ha vinto la guida dell’iniziativa "A climate neutral, Sustainable and productive Blue Economy Parternship (SBEP)".

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sarà il coordinatore europeo.

L’iniziativa rappresenta uno dei 49 partenariati istituito nell’ambito di Horizon Europe. Fanno parte dell’iniziativa 59 partner di 25 Paesi tra Stati membri e Paesi Associati, e può contare su un finanziamento di 73 milioni di euro, integrati da 23 milioni della Commissione europea.

Il MUR e il MISE parteciperanno in qualità di beneficiari, mentre Consiglio Nazionale delle Ricerche, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale saranno in veste di partner affiliati.

L’obiettivo è quello di progettare una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile e lanciare 6 bandi – il primo entro il primo trimestre 2023 – cofinanziati nell’arco di 7 anni per sostenere la programmazione congiunta di ricerca e sviluppo sulle aree tematiche prioritarie, tra cui le piattaforme off-shore, la pianificazione dello spazio marittimo e la pesca e l’acquacoltura sostenibile.