• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Partenariato per la Transizione all’energia pulita (CETPartnership) ha annunciato il primo bando congiunto, in partenza a settembre 2022.

L’invito a presentare proposte congiunto includerà undici moduli tematici, ossia uno o due per ciascuna Iniziativa per la transizione (TRI), a seconda dei contenuti e temi strategici di ognuna. Le TRI sono sette configurazioni tematiche impiegate dai partner finanziatori della CETPartnership per lavorare insieme su una sfida dell’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione (SRIA).

Nello specifico, la CETPartnership Transition Initiative 5 (TRI5) si rivolgerà a progetti a favore dell’integrazione dei sistemi energetici a livello regionale e locale, rendendo possibili maggiori forniture, siti e impiego di energie rinnovabili e favorendo la collaborazione tra enti di ricerca e fornitori di soluzioni pubblici e privati.

Potranno partecipare alla call i 70 proprietari e gestori di programmi di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI) nazionali facenti parte del partenariato e provenienti da 32 Paesi, dei quali i 26 Stati membri UE e 6 associati.

Il budget stimato per la call è di 100 milioni di euro e maggiori informazioni saranno a breve disponibili.

Un infoday sul lancio della call è stato fissato il 13 settembre.