• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Manufacturing ha dato il via all’iniziativa Learning Factories Networks Development, a favore dello sviluppo delle fabbriche dell’apprendimento e dei loro programmi formativi.

L’iniziativa consiste in un programma strategico mirato a favorire la visibilità e l’adozione dell’approccio e del quadro normativo promosso dall’EIT Manufacturing per le attività formative delle fabbriche dell’apprendimento, caratterizzate dalla compresenza di strumenti didattici e attrezzature industriali. L’intento è, infatti, creare un EIT Manufacturing Marketplace nel quale offrire tutti i programmi e le attività formative delle fabbriche dell’apprendimento, rendendoli disponibili per attività pilota e di testing.

Tre sono le modalità di partecipazione possibili, con grado di coinvolgimento e ammontare di finanziamento crescente:

  • Learning Factory Showcase
  • Learning Factory Booking
  • Learning Factory Packages and Tech Tours

Il programma è rivolto alle fabbriche dell’apprendimento di proprietà privata o pubblica, imprese di qualsiasi dimensione, università, centri di ricerca, di formazione o innovazione o altre organizzazioni interessate alle attività della community di EIT Manufacturing, con particolare attenzione agli enti del settore manifatturiero. Essi dovranno essere classificati come persone legali e stabilite in uno degli Stati eleggibili di Horizon Europe.

L’iniziativa finanzierà le fabbriche dell’apprendimento selezionate per partecipare all’iniziativa, per un valore massimo di 130.000 euro. Inoltre, esse otterranno visibilità a livello internazionale, opportunità di fare rete e condividere pratiche ed esperienze, anche grazie all’accesso privilegiato alle risorse della piattaforma digitale per l’apprendimento Skills.move di EIT Manufacturing, nonché i benefici derivanti dalla condivisione dei guadagni una volta terminate le attività di disseminazione e raggiunto un adeguato livello di sviluppo del programma.

Per partecipare al bando è necessario presentare la propria candidatura entro il 15 agosto.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

130.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento