• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

La Conferenza delle Regioni ha approvato il piano operativo per la crescita della Rete dei servizi di facilitazione digitale del Dipartimento per la trasformazione digitale, a valere sulla Missione 1 del PNRR.

Il progetto ha l’obiettivo di creare 3.000 punti di facilitazione volti a sostenere le competenze e l’inclusione digitale di più di 2 milioni di cittadini.

Nei mesi precedenti il Dipartimento ha infatti collaborato strettamente con le Regioni per stabilire le modalità di funzionamento e la collocazione sul territorio del progetto, fondandosi sulle buone pratiche già esistenti.

A seguire, verranno ripartiti i 135 milioni di euro destinati all’attuazione della misura tramite singoli accordi con le Regioni, le quali emetteranno e gestiranno i bandi locali per l’individuazione dei punti di facilitazione, la scelta dei facilitatori e la formazione dei cittadini. Il Dipartimento per la trasformazione digitale sarà incaricato di formare e certificare le competenze dei facilitatori, adeguandole al livello 5 dello standard europeo DigComp.

Area
Territorio nazionale