• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha selezionato 135 progetti di infrastrutture di trasporto per le sovvenzioni UE, tra le 399 proposte di progetto presentate nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), lo strumento di finanziamento dell'UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. 

I finanziamenti sosterranno progetti in tutti gli Stati membri dell'UE lungo la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Ad esempio, nel contesto dell'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, diversi progetti in Slovacchia e Polonia renderanno più facile il trasporto di merci tra Europa e Ucraina.

Vengono quindi stanziati 5,4 miliardi di euro per progetti in tutta Europa che miglioreranno i collegamenti infrastrutturali mancanti, renderanno i trasporti più sostenibili ed efficienti, aumenteranno la sicurezza e l'interoperabilità, oltre a creare posti di lavoro.

Diversi progetti potenzieranno la rete ferroviaria dell'UE, tra cui il tunnel del Fehmarn Belt, lungo 18 km, che ridurrà significativamente i tempi di percorrenza tra Danimarca e Germania. Ulteriori investimenti nella realizzazione del Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario renderanno le ferrovie più intelligenti, interoperabili e sicure.

I progetti comprendono anche la creazione di infrastrutture di parcheggio sicure per i camion, il miglioramento delle infrastrutture portuali di base, compresa l'alimentazione elettrica a terra per ridurre le emissioni delle navi attraccate, il miglioramento dei collegamenti transfrontalieri delle vie navigabili interne e una serie di progetti pilota dimostrativi del Cielo Digitale Europeo per l'aviazione verde e la mobilità aerea urbana.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento