• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato la Relazione di previsione strategica 2022, a titolo “Twinning the green and digital transitions in the new geopolitical context”. 

La relazione contiene un’analisi comprensiva e orientata al futuro delle interazioni tra le due transizioni verde e digitale, considerando il ruolo assunto da nuove tecnologie emergenti così come dei fattori geopolitici, sociali, economici e normativi in grado di rinforzarle reciprocamente. Alla luce delle priorità dell’attuale Commissione e dell’aggressione russa all’Ucraina, l’UE sta infatti accelerando i propri sforzi verso un ruolo globale nella doppia transizione ponendo attenzione alle sfide attuali determinanti, dalle risorse energetiche a quelle alimentari fino alla difesa e alle tecnologie ad alto contenuto di innovazione.

Il documento identifica 10 aree chiave d’azione nelle quali è necessaria una risposta a livello di policy per l’accelerazione della doppia transizione verde e digitale, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie e la coerenza tra i due obiettivi e minimizzarne i rischi, rinforzando la resilienza intersettoriale e l’autonomia strategica dinanzi alle sfide da affrontare entro il 2050.

Tra le aree chiave indicate dal rapporto vi sono il rafforzamento della resilienza e della gestione strategica nonché la necessità di investimenti, misure di monitoraggio e regolamenti normativi a favore della sostenibilità e della cybersicurezza. Vengono, infine, indicati come prioritari il sostegno alla coesione economica e sociale, ai sistemi educativi e l’adozione di un approccio globale alle due transizioni.

Area
Unione Europea