• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

KIC creativeNell'ottobre 2021 l'EIT ha pubblicato un invito a presentare proposte per la nuova KIC "Cultura e creatività", con cui si chiedeva ai candidati di presentare la loro prospettiva sul modo in cui la comunità potrebbe determinare un cambiamento nel settore.

A vincere il bando dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia per la creazione della nuova Comunità d’innovazione per le Industrie Culturali e Creative (KIC ICC) è stato il consorzio ICE (Innovation by Creative Economy), guidato dall’Istituto Fraunhofer, composto da 50 partner da 20 Paesi europei, che ha ottenuto la valutazione migliore. Il consorzio coinvolge la Regione Emilia-Romagna rappresentata da Art-ER, con Cnr, l’Università di Bologna, molti partner pubblici e privati e un consorzio internazionale.

L'hub sarà ospitato al Tecnopolo Manifattura di Bologna.

Il bando permette nuovi investimenti nel settore delle arti, della cultura e dell’economia creativa, con particolare attenzione agli aspetti del green e della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’inclusione sociale.

Il finanziamento è di oltre 150 milioni di euro in sette anni, e consentirà a Bologna, Amsterdam, Barcellona, Helsinki, Kosice e Vienna di concentrarsi sui processi di digitalizzazione e collaborazione per promuovere e formare start up e PMI del sistema delle industrie culturali e creative.