• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Durante l’Assemblea del digitale, la Commissione europea e la presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea hanno organizzato una sessione riguardante il sostegno costante al settore digitale dell'Ucraina. La sessione è stata segnata dal lancio di un polo dedicato alle donazioni tecnologiche digitali per l'Ucraina.

Il polo, con sede in Slovacchia, permetterà di ridurre la burocrazia alle frontiere per le imprese che donano attrezzature e consentirà loro di coprire i costi di trasporto.

Inoltre, i ministri degli Stati membri hanno firmato una dichiarazione sulla transizione climatica, con l’obbiettivo di ridurre l'impronta ambientale del settore digitale, discutendo azioni concrete finalizzate a rafforzare il ruolo dell'UE per quanto riguarda le tecnologie immersive.

Gli Stati membri hanno stabilito un'azione congiunta in questi due settori fondamentali e chiedono il sostegno della Commissione per delineare obiettivi specifici per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nella transizione verde e per sviluppare tecnologie immersive in linea con i valori fondamentali europei.

In ultimo, i partecipanti hanno chiesto di sviluppare ulteriormente l'industria europea dei semiconduttori, attraverso la normativa europea sui chip, al fine di raggiungere il 20 % della quota di mercato globale entro il 2030.

Area
Unione Europea