• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il partenariato congiunto Circular Bio-based Europe (CBE JU) ha pubblicato il suo Programma di lavoro annuale, che include il bando per proposte progettuali volte a favorire una bioeconomia competitiva a livello europeo.

Il partenariato pubblico-privato finanzierà unicamente i progetti che rispettino i principi di circolarità, sostenibilità e i vincoli globali e che sviluppino soluzioni innovative e sostenibili a base biologica, con un focus su tre priorità indicate nell’Agenda strategica di ricerca e innovazione 2022-2030 del CBE JSU: materie prime, processi, prodotti aspetti trasversali relativi alla comunicazione, alla finanza e alla sostenibilità ambientale.

Il bando è articolato su 12 tematiche, per un budget complessivo di 120 milioni di euro destinati al rafforzamento della competitività delle industrie a base biologica, in linea con il Green Deal europeo e la Strategia europea per la bioeconomia. Il bando include Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA), di Innovazione (IA) e di Coordinamento e supporto (CSA) e sono invitati a partecipare tutti gli attori attivi nell’ecosistema della bioeconomia, i quali sono invitati a usufruire della piattaforma di networking messa a disposizione dal CBE JU.

Il 7 giugno si è tenuta una sessione informativa sul bando e la scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per il 22 settembre.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento