• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In occasione di un evento del 20 giugno a Bruxelles, la direzione generale della Politica regionale e urbana e la Banca europea per gli investimenti hanno lanciato due nuovi modelli di strumenti finanziari a sostegno delle iniziative REPowerEU e Nuovo Bauhaus europeo.

Tali modelli offriranno la possibilità di combinare le sovvenzioni dell'UE con prestiti a condizioni favorevoli, al fine di finanziare investimenti a sostegno dell'efficienza energetica e dello sviluppo territoriale.

Inoltre, i modelli includono un menu di opzioni che forniscono soluzioni tangibili e pratiche alle sfide comuni incontrate dagli operatori degli strumenti finanziari.

Essi sono stati sviluppati congiuntamente nell'ambito di fi-compass, la piattaforma per i servizi di consulenza sugli strumenti finanziari nell'ambito dei Fondi europei a gestione concorrente.

Questi modelli rappresentano anche un incentivo per le autorità locali, in quanto saranno sostenuti da un importante parte di risorse della politica di coesione, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Area
Unione Europea