• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha firmato 28 nuovi accordi di sovvenzione e lanciato una Partnernship europea per la ricerca sull’individuazione e la protezione dalle radiazioni ionizzate (PIANOFORTE), nel contesto del Programma di ricerca e formazione dell’Euratom 2021-2022.

Sull'invito a presentare proposte, la Commissione ha ricevuto 51 progetti sulle 16 tematiche del Programma di lavoro Euratom 2021-2022, le quali contribuiranno alla sicurezza nucleare, alla protezione dalle radiazioni, all’uso sicuro dell’energia nucleare e ad altre applicazioni delle radiazioni ionizzate esterne al settore energetico. Essi saranno implementati nei 25 Stati membri, in Ucraina e negli Stati terzi di Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Giappone e Stati Uniti.

Inoltre, è stata lanciato il nuovo Partenariato europeo cofinanziato sul tracciamento e la protezione dalle radiazioni ionizzanti, PIANOFORTE, che costituisce una delle modalità di attuazione del Programma di ricerca e formazione dell’Euratom e mira a favorire un impiego più sicuro e una maggiore protezione delle persone e dell’ambiente. Anch’esso riceverà finanziamenti a titolo della call 2021, per un budget totale di 100 milioni di euro.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento