• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Corte dei Conti europea ha pubblicato la Relazione speciale 15/22, sulle misure volte ad ampliare la partecipazione al programma quadro in ricerca e innovazione Horizon 2020.

Il documento presenta i risultati della verifica dell’adeguatezza allo scopo in merito alle cosiddette “misure di ampliamento”, introdotte nel corso di Horizon 2020 per favorire gli Stati membri più carenti nell’ambito di R&I, concludendo che esse sono state ben concepite ma con carenze nella loro implementazione a livello nazionale.

La Relazione rileva, infatti, che la partecipazione alle misure di ampliamento è stata disomogenea e riscontra problemi inerenti alla sostenibilità e alla mancanza di fonti diversificate di finanziamento per i progetti.

Di conseguenza, la Corte raccomanda alla Commissione un maggiore impiego del Meccanismo di sostegno delle politiche, con l’obiettivo di raggiungere la partecipazione equilibrata alle misure di ampliamento, l’accesso facilitato ai finanziamenti complementari e il rafforzamento delle capacità di sfruttamento dei risultati e monitoraggio da parte soprattutto delle autorità nazionali.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento