• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I Ministri europei per la ricerca hanno adottato tre serie di conclusioni contenenti le linee guida per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, la promozione della scienza aperta e l’implementazione delle Missioni di Horizon Europe.

La prima serie di conclusioni delinea i principi e i valori guida per la cooperazione internazionale su R&I, quali libertà scientifica, parità di genere, eccellenza e protezione dei diritti di proprietà intellettuale, ponendosi in linea con l’approccio globale dell’UE nel settore e con la raccomandazione del Consiglio su un Patto per la ricerca e l’innovazione del 2021.

Sulle conclusioni inerenti alla scienza aperta, il Consiglio dell’UE propone un’azione congiunta nell’Area europea di ricerca su tre fronti: la riforma dei sistemi di valutazione della ricerca, lo sviluppo delle abilità per la comunicazione scientifica e la promozione del multilinguismo per valorizzare i risultati di ricerca europei. Gli obiettivi sono rendere le carriere di ricerca più attraenti, facilitare gli scambi scientifici e avvicinare scienza e società, in modo da promuovere la qualità, la trasparenza, l’efficienza e l’integrità delle attività di R&I.

Per quanto concerne le Missioni di Horizon Europe, che sviluppano un approccio sistemico e coordinato per risolvere le grandi sfide attuali, nelle conclusioni il Consiglio dell’UE fornisce indicazioni sui meccanismi di governance, sugli investimenti, sulle politiche europee e le iniziative nazionali e locali, sulle modalità di revisione e valutazione e sul coinvolgimento dei cittadini.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento