• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato le prime 118 regioni e autorità locali che parteciperanno alla Missione dell'UE per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Quest’ultima, sosterrà il Green Deal europeo e la Strategia dell'UE per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

I 118 firmatari provengono da 18 Stati membri, mentre altri 6 provengono da Paesi associati o potenzialmente associati a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE.

La Missione Adattamento mira a sostenere almeno 150 regioni e comunità nell'accelerare la loro trasformazione verso la resilienza climatica entro il 2030. Aiuterà queste regioni e le autorità locali a comprendere, preparare e gestire meglio i rischi climatici e a sviluppare soluzioni innovative per costruire la resilienza. La Missione riceverà una sovvenzione pari a 370 milioni di euro di finanziamenti Horizon Europe per il periodo 2021-23. Le azioni di ricerca e innovazione riguarderanno la ricostruzione di aree colpite da eventi meteorologici estremi, il ripristino delle pianure alluvionali, l'agricoltura verticale, i prototipi di approcci assicurativi o la creazione di una città "perfettamente adattata" pronta a resistere a una tempesta o a un'ondata di calore.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento