• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA) supporta la ricerca nella salute attraverso una serie di progetti e iniziative parte del Cluster 1 di Horizon Europe.

Tra le aree di intervento dell’Agenzia si trova quella su Environmental and social health determinants’, che include la ricerca sui fattori ambientali e lo sviluppo di soluzioni innovative per contrastare i loro effetti sulla salute. Molti cluster di progetti conducono ricerca per proteggere la salute dei cittadini dagli impatti del degrado ambientale e intendono costruire sinergie, facilitare la cooperazione internazionale, accrescere la visibilità dell’area di ricerca e contribuire alle politiche e azioni europee.

I cluster e i progetti finanziati su ambiente e salute spaziano dalla ricerca sulle alterazioni del sistema endocrino agli impatti delle nanoplastiche, dalla salute urbana agli effetti su di essa dei fattori ambientali. Un ambiente salutare è infatti essenziale per condizioni ottimali della salute e del benessere umano, come sottolineato anche dalla campagna #OnlyOneEarth portata avanti durante la Giornata mondiale dell’ambiente.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento