• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La rete TRANSCAN-3 ha emesso il secondo bando congiunto per lo sviluppo di nuovi approcci transnazionali contro il cancro.

Il bando (“Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy”) intende stimolare la ricerca transnazionale sulle attuali criticità cliniche relative ai cancri HTTC (hard-to-treat-cancers), migliorando l’efficacia delle diagnosi, delle prognosi e dei trattamenti attraverso lo sviluppo di nuovi approcci personalizzati fondati su una maggiore comprensione delle specificità di tali tipologie di tumori.

I progetti proposti dovranno avere durata massima di 3 anni e indirizzarsi ad almeno uno dei tre obiettivi specifici:

  • Identificazione/validazione di nuovi approcci diagnostici precoci
  • Identificazione/validazione di nuovi approcci terapeutici
  • Sviluppo di nuove strategie di somministrazione dei farmaci.

Possono partecipare al bando gruppi di ricerca accademici, del settore clinico, della salute pubblica e imprenditoriali (soprattutto da PMI) riuniti in consorzi composti di un minimo di tre a un massimo di sei partecipanti, da almeno tre diversi Stati partecipanti al bando e con non più di due gruppi di ricerca dallo stesso Paese. Ciascun gruppo partecipante sarà sottoposto alle regole dello Stato di appartenenza e degli enti finanziatori nazionali o regionali aderenti al bando. Per quanto riguarda l'Italia, le imprese non sono ammesse al finanziamento.

I fondi disponibili saranno erogati a ciascun gruppo di ricerca con un tasso di finanziamento variabile dipendentemente dall’autorità nazionale o regionale a cui essi sono soggetti.

Il termine per le pre-candidature è il 18 luglio, mentre i progetti che passeranno il primo step di selezione avranno tempo fino al 15 novembre per fornire le proposte complete.

Scadenze
Proposte complete
Data chiusura
Prima fase
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea