• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il 1° giugno 2022 l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) aprirà l'invito a presentare proposte per i piani aziendali delle Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KICs) 2023-2025 (2023-2024 nel caso delle KICs della prima ondata), per le attività delle CCI trasversali 2023-2025 e per l'iniziativa degli Istituti di istruzione superiore (HEI) 2023-2025.

Il bando sarà composto da 16 topic: otto dei quali faranno parte dell’azione KIC Business Plans 2023- 2025 (in case of first wave KICs: 2023- 2024), sette faranno parte dell’azione CrossKIC activities e uno farà parte dell’azione HEI initiative 2023-2025.

1. KIC Business Plans 2023-2025 (KIC Business Plans 2023-2024 in case of first-wave KICs)

Il piano aziendale di una CCI è un documento completo che descrive l'attuazione della strategia settennale di una comunità della conoscenza e dell'innovazione dell'EIT, nota come agenda strategica della CCI. Il piano aziendale delle CCI contiene anche il portafoglio di attività delle CCI previsto per un determinato periodo.  Con l'attuale lancio delle nuove sovvenzioni pluriennali, il periodo coperto si estenderà a tre anni, con l'eccezione delle "CCI della prima ondata" (EIT Climate-KIC, EIT Digital e EIT InnoEnergy) con una durata di due anni.

2. Cross-KIC strategic activities and shared services 2023-2025, Cross-KIC Thematic Innovations 2023-2025

Un'attività "Cross-KIC" è un'azione congiunta della Comunità dell'innovazione dell'EIT, che sfrutta la potenza dell'ecosistema dell'innovazione dell'EIT: più Comunità dell'innovazione si riuniscono e schierano le loro competenze, la loro rete e i loro servizi per affrontare una sfida o una richiesta specifica. Le attuali attività di Cross-KIC lavorano per affrontare la scarsità d'acqua in Europa, promuovere pratiche di economia circolare per un'Europa più sostenibile, affrontare il divario di genere nelle discipline tecnologiche.

3. EIT HEI initiative 2023-2025

L'iniziativa EIT HEI: Innovation Capacity Building for Higher Education è un'attività comunitaria congiunta dell'EIT che sostiene gli istituti di istruzione superiore a diventare motori regionali di innovazione.  Grazie a competenze, coaching e accesso all'ecosistema dell'innovazione dell'EIT, le università e le istituzioni sviluppano azioni concrete per aumentare i loro livelli di innovazione, incorporando l'imprenditorialità e l'innovazione in tutti i livelli di insegnamento e personalizzando i piani d'azione per creare un impatto e un sostegno sistemici.

Il budget complessivo disponibile per le sovvenzioni è di 905 milioni di euro.

Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; paesi non UE associati a Horizon Europe.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 28 settembre 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Stanziamento

905 milioni

Area
Unione Europea