• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

E' online, sul portale Funding & tender opportunities, il bando “Elevating the scalability potential of European business” nell’ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe.

Il programma di lavoro degli European Innovation Ecosystems ambisce a creare ecosistemi di innovazione potenziando le loro connessioni, rendendoli inclusivi ed efficienti in modo che possano supportare la scalabilità delle aziende e stimolare l’innovazione per affrontare sfide importanti, tra cui la sostenibilità e la resilienza in modo responsabile.

I destinatari del bando sono fornitori di servizi di accelerazione aziendale come incubatori, acceleratori, agenzie per l'innovazione, club e reti di imprese, Venture Capital pubblici e privati e le loro reti, banche di promozione nazionali e regionali.

L'azione sostiene programmi di attività co-progettati, della durata di almeno due anni, proposti da fornitori di servizi di accelerazione d'impresa e/o reti e club di investitori, situati in ecosistemi dell'innovazione meno connessi ("modesti" e "moderati") e in hub dell'innovazione ("innovatori forti" e "leader dell'innovazione"), per facilitare l'ingresso dei finanziatori negli ecosistemi dell'innovazione meno connessi attraverso attività, ad esempio:

  • programmi di orientamento al mercato/introduzione per gli investitori europei;
  • assistenza agli investitori stranieri dell'UE e internazionali / Venture Capitalist, comprese le donne investitrici;
  • organizzazione di forum d'affari internazionali europei e mondiali;
  • peer-matching degli investitori e altre attività di networking per incoraggiare le joint venture;
  • un archivio delle migliori pratiche di facilitazione dell'ingresso nel mercato per gli investitori internazionali.

I richiedenti devono essere persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell’UE o in uno stato associato al Programma Horizon Europe.

Il budget del bando è di 5 milioni di euro e il termine ultimo per inviare la propria candidatura sarà il 4 ottobre 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02-01
Beneficiari
Altri soggetti
Cluster
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5. 000. 000

Area
Unione Europea