• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha comunicato che lo sportello per investimenti su grande scala per progetti in settori industriali strategici sta riscontrando una risposta positiva da parte delle imprese.

L’iniziativa proposta dal Ministero intende sostenere la competitività dell’industria nazionale e ha favorito l’aumento delle nuove domande per le agevolazioni agli investimenti a valere sui fondi del PNRR.

Ad oggi, sono state presentate 55 domande per i Contratti di sviluppo, per un ammontare di più di 600 milioni di euro, mentre le richieste di agevolazioni per le filiere automotive, microelettronica e semi conduttori, design, moda ed arredo, metallo e elettromeccanica hanno già superato i 150 milioni.

Lo sportello rimarrà aperto per questi settori, per i quali sono ancora disponibili 300 milioni di euro, così come per le attività di sostegno alle tecnologie nell’ambito delle rinnovabili e delle batterie elettriche, alle quali sono stati destinati 1 miliardo di euro. Per la trasformazione dell’industria degli autobus, invece, sono ancora disponibili 300 milioni di euro e a questi se ne aggiungeranno ulteriori 20 per la realizzazione di mezzi elettrici.

Per i settori agroindustriale e chimico/farmaceutico, invece, lo sportello è chiuso in quanto è stato raggiunto il limite dei fondi a disposizione per le due filiere, con richieste per più di 450 milioni di euro.

Area
Territorio nazionale