• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Dopo anni di lavoro, la missione di R&I sta stimolando l'azione sul campo per aiutare 112 città a passare alla neutralità climatica entro il 2030.

Guidata dalla precedente Commissione europea, la missione è stata lanciata ufficialmente all'interno del programma di ricerca Horizon Europe lo scorso settembre. Nello stesso periodo, la Commissione si è messa alla ricerca di candidati e a gennaio più di 350 città hanno presentato le loro candidature, di cui 112 sono state selezionate il mese scorso.

Per dare il via alla missione, la Commissione ha stanziato 360 milioni di euro in progetti di ricerca e coordinamento, ma il grosso del lavoro spetterà alle città che hanno firmato per essere guidate verso la neutralità climatica.

Nelle prossime settimane e mesi, la Commissione chiederà alle città di presentare piani d'azione per raggiungere la meta finale, l'azzeramento delle emissioni entro il 2030, con l'aiuto di un team di 34 organizzazioni selezionate per gestire una piattaforma di supporto a livello europeo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento