• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il programma di Invitalia Smart&Start Italia ha ricevuto domande da circa 4000 startup dal 2015, contribuendo a incentivare lo sviluppo di imprese ad alto contenuto di innovazione.

La misura ha finanziato il 35% delle proposte dal 2015 a oggi, contribuendo a creare circa 7200 posti di lavoro. Le aree principali delle imprese finanziate sono il commercio online (14%), le Scienze della vita e l’Internet of Things (12% ciascuna), e le tecnologie di calcolo cloud (10%).

La Lombardia è la Regione con il maggior numero di partecipanti (22%), seguita da Campania e Lazio con il 14% e il 10% delle imprese rappresentate. Inoltre, il 17% dei progetti finanziati è allineato alle sfide di transizione sostenibile ed ecologia del PNRR.

Il programma si arricchirà di ulteriori vantaggi per le startup già finanziate, con la possibilità di convertire i finanziamenti agevolati in contributi a fondo perduto, se l’impresa ha investimenti in capitale di rischio sotto forma di equity. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve tramite una circolare sui siti di Invitalia e del MISE.