• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stata istituita dalla Commissione una nuova task force all'interno della Direzione generale dell'Energia, per fornire supporto alla Piattaforma energetica dell'UE e attuare l'obiettivo di diversificazione dell'approvvigionamento di REPowerEU.

Su mandato del Consiglio europeo del marzo 2022, la Commissione e gli Stati membri hanno istituito la Piattaforma energetica dell'UE per coordinare le misure volte a garantirne l'approvvigionamento energetico, anche attraverso l'acquisto comune volontario di gasdotti, GNL e idrogeno.

La nuova task force contribuirà a realizzare l'obiettivo di REPowerEU di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi, consentendo agli Stati membri e ai Paesi limitrofi di accedere a forniture energetiche alternative a prezzi accessibili nei prossimi anni.

La task force della piattaforma energetica inizierà a lavorare dal 1° giugno, e affronterà immediatamente i nuovi compiti delineati nel piano REPowerEU. Lavorerà per l'aggregazione della domanda, il coordinamento della capacità e la negoziazione delle forniture energetiche, provvedendo al contempo supporto alle task force regionali degli Stati membri e dei Paesi limitrofi. Inoltre, gestirà i contatti con i partner internazionali.

Area
Unione Europea