• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il pacchetto di primavera del semestre europeo 2022 fornisce supporto e guida a due anni dal primo impatto della pandemia di COVID-19 e nel mezzo dell’invasione russa in Ucraina.

Le previsioni economiche prevedono che l’economia europea continuerà a crescere nel 2022 e nel 2023. Tuttavia, la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina pone ulteriori sfide alle economie dell’Unione in relazione alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e alla dipendenza dai combustibili fossili dalla Russia che occorre dunque ridurre. 

Il piano REPowerEU risponde a questa esigenza portando avanti velocemente la transizione pulita e unendo le forze per ottenere un sistema energetico più resiliente e una vera Unione dell’energia.

Il semestre europeo e il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) – perno centrale di NextGenerationEU – forniscono quadri solidi per consentire un coordinamento politico efficace e affrontare le sfide attuali. La RRF guiderà i programmi di riforma e investimento degli Stati membri negli anni a venire. È lo strumento principale per velocizzare la doppia transizione verde e digitale e rafforzare la resilienza degli Stati membri.