• Tipo News
    BANDO PER ESPERTI
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Agenzia esecutiva per il Clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) della Commissione Europea è alla ricerca di esperti valutatori per il secondo bando per progetti su piccola scala del Fondo europeo per l’Innovazione (InnovFund).

Gli esperti saranno incaricati di valutare le proposte di progetti dell’InnovFund nei settori delle energie rinnovabili innovative, della lavorazione del carbonio, dello stoccaggio di risorse energetiche e delle industrie a uso intensivo di energia, lavorando da soli o in squadre e da remoto o in presenza a seconda della situazione sanitaria. Nello specifico, i profili ricercati sono:

  • Tecnici esperti nelle aree di cattura, impiego e stoccaggio del carbonio e in settori industriali coperti dal Sistema di scambio delle emissioni, quali quelli relativi a metalli, materiali chimici, cemento, carta, idrogeno, energie rinnovabili ecc.
  • Esperti nella valutazione dei gas serra durante il loro ciclo vitale o nelle emissioni finali
  • Esperti finanziari per l’analisi e il monitoraggio degli investimenti, la progettazione e la consulenza finanziaria
  • Relatori controllori di qualità con un adeguato livello di lingua inglese.

Gli esperti selezionati potranno valutare proposte innovative nei loro settori di competenza e contribuire alla creazione di una via per i migliori progetti d’innovazione a ridotto consumo di carbonio nell’UE per un valore di più di 1.5 milioni di euro, favorendo il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e della neutralità climatica.

La Commissione offre una remunerazione competitiva, stabilita al momento della firma del contratto. La chiamata per espressioni di interesse per esperti valutatori è sempre aperta e le candidature sono soggette a valutazione periodica.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Beneficiari
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento