• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Eurostat (Ufficio statistico dell'UE), ha pubblicato il documento "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea — Relazione di monitoraggio 2022 sui progressi compiuti verso il conseguimento degli OSS nel contesto UE", un rapporto statistico sui progressi compiuti per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Dai dati emerge come negli ultimi cinque anni l'Unione abbia compiuto progressi per quanto riguarda la maggior parte degli obiettivi, in linea con le priorità della Commissione in settori strategici fondamentali quali il Green Deal europeo, la strategia digitale europea e il piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.

I progressi più notevoli sono stati compiuti nel campo della pace e della sicurezza delle persone nel suo territorio e nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione di povertà e dell'esclusione sociale, di miglioramento economico e del mercato del lavoro, della produzione di energia pulita e della promozione dell'innovazione e delle infrastrutture.

La valutazione favorevole riguarda anche la notevole riduzione dei consumi energetici nel 2020 (meno 8 % rispetto al 2019) a causa delle restrizioni alla vita pubblica e della riduzione dell'attività economica connesse al COVID-19. L'UE è riuscita quindi a raggiungere il suo obiettivo di efficienza energetica per il 2020 e sembra essere sulla buona strada verso l’obiettivo per il 2030. Inoltre, è cresciuto costantemente l'uso delle energie rinnovabili.

Si è tuttavia riscontrato un leggero allontanamento dai rispettivi obiettivi di sviluppo sostenibile negli ultimi cinque anni per quanto riguarda la protezione dell'ecosistema terreste. Tale dato indica che gli ecosistemi e la biodiversità subiscono ancora pressione da parte delle attività umane.