• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) annuncia la nascita dei "Patti territoriali dell’alta formazione delle imprese", con lo scopo di promuovere l’interdisciplinarità dei corsi di studio e la formazione di profili professionali innovativi e altamente specializzati.

I nuovi profili puntano a soddisfare i bisogni espressi dal mondo del lavoro e dalle filiere produttive nazionali, miglioreranno e amplieranno l’offerta formativa universitaria grazie all’integrazione con le attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

La nuova norma vuole incentivare le università a costruire sinergie e aggregazioni e, in forma associata, stipulare Patti con imprese, enti o istituzioni di ricerca pubblici o privati, con pubbliche amministrazioni e società pubbliche per realizzare specifici progetti per la formazione di nuove professionalità nei settori e nelle filiere in cui vi è un’insufficiente presenza di forza lavoro qualificata rispetto alla domanda.

Alle iniziative è stato attribuito un co-finanziamento statale della somma di 290 milioni di euro di cui 20 milioni nel 2022 e 90 milioni per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025.

Area
Territorio nazionale