• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato il bando "Women in the Blue Economy" nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMP).

Il Fondo sostiene l'attuazione della politica comune della pesca (PCP) e della politica marittima dell'Unione secondo quattro priorità: 1) promuovere una pesca sostenibile e la conservazione delle risorse biologiche marine; 2) contribuire alla sicurezza alimentare dell'Unione attraverso un'acquacoltura e mercati competitivi e sostenibili; 3) consentire la crescita di un'economia blu sostenibile e promuovere comunità costiere prospere; 4) rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, puliti e gestiti in modo sostenibile.

Il bando contribuirà ad aumentare la partecipazione delle donne nei diversi settori dell'economia blu, come la pesca, l'acquacoltura, la cantieristica, il trasporto marittimo, l'energia rinnovabile offshore, la bioeconomia blu e l'acquacoltura interna e offshore.

L'obiettivo è quello di superare i vincoli esistenti per quanto riguarda il reclutamento, la formazione, lo sviluppo delle capacità, la cooperazione tecnica e le promozioni nel settore marittimo.

Il bando finanzierà fino a 2 progetti, con un cofinanziamento eccezionale del 90%. La dotazione finanziaria disponibile è di 2,5 milioni di euro.

I candidati possono presentare le loro proposte fino al 22 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2,5 milioni

Area
Unione Europea